Myntra coupons for new users

flipkart coupons codes for mobiles

foodpanda offers

globalnin

Home / Eventi / Potenza, “La Parata dei Turchi 2017”

Potenza, “La Parata dei Turchi 2017”


È ancora in corso oggi, lunedì 29 maggio, per le strade cittadine di Potenza “La Parata dei Turchi 2017“, iniziata nel tardo pomeriggio nel capoluogo lucano

che vede sfilare oltre 1.000 figuranti in un percorso gremito di persone.

Un evento organizzato dall’amministrazione comunale che viene preparato in ogni minimo dettaglio, quest’anno con qualche novità in più e che nell’antichità era celebrato l’11 di maggio e faceva risalire la rappresentazione all’invasione di Potenza, al 29 maggio, di un esercito turco, che da alcune notizie diffuse negli anni passati, avrebbe risalito il fiume Basento e sarebbe avvenuto un miracolo da parte di San Gerardo, Santo Protettore della città, ovvero quello di scacciare il nemico invasore.

Tracce storiche e teorie che comunque lasciano spazio anche a molta fantasia, mentre la festa va avanti tra le decine di migliaia di presenze già dai giorni scorsi arrivate in città.

La sfilata è rappresentata da guerrieri, principi, dame e cavalieri, che indossano costumi d’epoca, oltre a gruppi folkloristici, sbandieratori, cavalli, la carrozza di civuddine e il suo harem, la nave con la statua di San Gerardo, la partecipazione di diverse associazioni locali e con la iaccara che verrà accesa tra breve in piazza Matteotti, in pieno centro storico.

Nel corteo anche la presenza del sindaco della città, Dario De Luca e dell’assessore comunale alla Cultura, Istruzione e Turismo, Roberto Falotico, oltre al alcune autorità istituzionali locali e regionali.

Una manifestazione che domani proseguirà alle ore 17.30 con la Processione per le vie della città in onore di San Gerardo e al rientro in Cattedrale sarà celebrata la Santa Messa da S. E. Mons. Salvatore Ligorio.

Rocco Becce robexdj@gmail.com



DI Rocco Becce

Email: robexdj@gmail.com