Myntra coupons for new users

flipkart coupons codes for mobiles

foodpanda offers

globalnin

Home / Salute / Potenza, al San Carlo un centro di riferimento per la celiachia

Potenza, al San Carlo un centro di riferimento per la celiachia

Cos’è la malattia Celiaca o Celiachia? È una infiammazione cronica dell’intestino tenue, scatenata dall’ingestione di glutine, la frazione proteica alcol-solubile di alcuni cereali, quali frumento, orzo, segale e avena, in soggetti geneticamente predisposti. In merito, arriva notizia, tramite una nota stampa, che dal prossimo venerdì 5 maggio sarà attivo presso il San Carlo di Potenza il Centro di riferimento regionale per la celiachia, per la provincia di Potenza. 

Per le informazioni utili, sui servizi disponibili, i pazienti possono telefonare al Numero Verde del San Carlo 800006616 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 14.00, mentre per prenotare le visite, occorre telefonare al Cup regionale al numero 848821821, da rete fissa, e allo 0971/471373, da cellulare. Gli ambulatori, saranno aperti il giovedì mattina, dalle ore 10.00, in pediatria (padiglione F2 piano 2) per i minori, in endoscopia digestiva (Piastra ambulatoriale di fronte all’ingresso principale) e per gli adulti, dalle ore 14.00 alle ore 18 .00. 

È stato, inoltre, elaborato un percorso diagnostico terapeutico (PDTA) che definisce il rapporto tra il San Carlo e la rete territoriale, secondo il modello Spoke-Hub (DDG 320 del 20 aprile 2017) e predisposta una pagina web, con collegamento dalla home page, sulle domande più frequenti (FAQ) per poter diffondere tutte le informazioni essenziali sulla celiachia, di che malattia si tratta, quali sono i sintomi, come si arriva ad una diagnosi, il tipo di terapia e se è necessario il follow up.

Redazione


DI Rocco Becce

Direttore Editoriale