Myntra coupons for new users

flipkart coupons codes for mobiles

foodpanda offers

globalnin

Home / Salute / Potenza, al San Carlo intervento di cistectomia radicale con robot eseguito dal dott. Roberto Falabella su una paziente 56enne

Potenza, al San Carlo intervento di cistectomia radicale con robot eseguito dal dott. Roberto Falabella su una paziente 56enne

Il percorso verso l’eccellenza in chirurgia robotica al San Carlo di Potenza, prosegue ed è inutile specificarlo, è proprio così.

Un complesso e innovativo intervento di cistectomia totale con robot è stato eseguito per la prima volta in Basilicata e tra i primi in assoluto nei 60 centri in Italia, dal 42enne Roberto Falabella, su di una 56enne Lucana a causa di un tumore infiltrante alla vescica, realizzato insieme all’equipe medica di Urologia, diretta dal facente funzione Vincenzo Lorusso.

La cistectomia radicale, ovvero l’asportazione di vescica, utero, annessi e parete vaginale anteriore, linfonodi, specie nella donna, rappresenta l’intevento più complesso e demolitivo in Urologia e l’averlo eseguito con tecnica robotica ha permesso di garantire una completa radicalità oncologica con un approccio mininvasivo.

La paziente non ha incisioni cutanee perchè tutto è stato eseguito mediante 6 fori cutanei riducendosi notevolmente i tempi di ripresa della paziente, dimessa in ottime condizioni 5 giorni dopo la procedura, invece dei soliti circa 20.

Non sono state eseguite trasfusioni di sangue e il dolore postoperatorio è stato pressochè azzerato.

Il notevole successo non sarebbe stato possibile senza la collaborazione dell’equipe anestesiologica, nella persona di Concettina Lambiase, dell’aiuto in sala operatoria e in reparto dei colleghi urologi, Abate, Lioi, Ponti, Vita, del personale infermieristico della sala operatoria e del reparto, come informa in una nota, l’Addetto Stampa dell’Azienda Ospedaliera Regionale, Ugo Maria Tassinari.

“Ci sono sempre gli uomini – commenta il dg del San Carlo, Rocco Maglietta – dietro le tecnologie più avanzate, il successo clinico in medicina è sempre frutto di una robusta sinergia tra i due fattori e oggi è la volta della nostra urologia con un intervento in chirurgia robotica che pochi centri in Italia hanno già effettuato, ma negli ultimi mesi in numerose discipline, dalla neurochirurgia alla cardiochirurgia e alla ginecologia, sono stati interventi complessi e importanti che hanno rafforzato la vocazione del San Carlo all’eccellenza, a cui ci chiama la riforma in atto del sistema sanitario regionale”.

Il dott. Roberto Falabella, dopo la maturità scientifica conseguita nel 1994 presso il Liceo Scientifico G. Galilei di Potenza con votazione di 60/60, si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Policlinico A. Gemelli di Roma il 23 ottobre del 2000 con la votazione di 110/110 con lode presentando una tesi di laurea dal titolo “Studio sperimentale emogasanalitico dei corpi cavernosi: implicazioni metaboliche e correlazioni istomorfometriche nel paziente affetto da deficit erettile e nel normale”.

Inoltre, ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Urologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Policlinico A. Gemelli di Roma il 24 ottobre del 2005 ed abilitato all’esercizio professionale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma nel maggio del 2001.

È stato vincitore del concorso come primo classificato per Dottorato di Ricerca in Urologia Andrologica XXI Ciclo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Policlinico A. Gemelli di Roma nel marzo del 2005 e ha conseguito il titolo di Dottorato di Ricerca in Urologia Andrologica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Policlinico A. Gemelli di Roma il 20 marzo del 2009 con la votazione di 70/70.

È risultato vincitore di concorso pubblico per titoli ed esami per posto a tempo indeterminato per Dirigente Medico, disciplina Urologia presso l’Azienda Ospedaliera Regionale di Potenza, dove presta tutt’ora servizio dal 1 ottobre 2007.

Ha anche insegnato al Corso di Laurea Triennale della facoltà di Ostetricia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Potenza. Corso di Laurea Chirurgia e Anestesia. Disciplina Urologia, per gli anni accademici 2010-2015 ed è stato coordinatore della Società Italiana di Andrologia, Macro Sezione Regionale Puglia e Basilicata nel triennio 2016-2019, oltre al perfezionamento in Chirurgia Robotica presso ORSI (OLV Vattikuti Robotic Surgery Institute), diretto da prof. Alex Mottrie (ORSI, Gand-Aalst Belgium, 8-12 dicembre 2014).

Rocco Becce robexdj@gmail.com



DI Rocco Becce

Rocco Becce
Email: robexdj@gmail.com
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.